venerdì 8 dicembre 2006

Ponte dell'Immacolata a Candelara

Il ponte dell'Immacolata: quale miglior occasione per immergersi nell'atmosfera natalizia?
Questa volta non siamo soli!
Vuoi per la mercatino-mania che contagia un po' tutti, vuoi per il nostro entusiasmo per il plein air, siamo riusciti a trascinare in questa esperienza un gruppetto non indifferente di 'insoliti' compagni di viaggio... alla prima (e speriamo non ultima) esperienza in camper.

GLI EQUIPAGGI
Fly 400
Mezzo: Blue Champ su meccanica Fiat Ducato 2.8 (8 posti) a noleggio
Alla guida: Mik (40 anni, giornalista televisivo e imprenditore nonchè golosone)
Navigatore: Confy (34 anni, mamma e impiegata)
Passeggeri: Micheletto (30 mesi), Matteo (14 anni), Tiziana (46 anni, colonnello),
Matteino (8 anni)

MarcoPolo (i soliti)
Alla guida: Ale
Navigatore: Ste
Passeggero: Davide

LA META
Prima ipotesi: Colmar e Strasburgo, testata anni fa senza camper... un posto da favola.
Scartata causa possibili nevicate.
Seconda ipotesi: Bolzano, Merano e Vipiteno.
Scartata grazie alla nostra informatrice speciale Missy che sosteneva fosse una vera follia... Cogliamo l'occasione per ringraziarla vivamente, vista la prima pagina di "Alto Adige" dell'11 dicembre che titolava: "Rientro caos. A22 tutta in coda... per cento chilometri 40mila auto..."
Terza ipotesi: Candelara, Urbino e San Marino.
Aggiudicato

I PREPARATIVI (giovedì 7 dicembre)
Pomeriggio assai movimentato per l'equipaggio 'Fly 400' che ha ritirato il camper alle 16.30 ed ha dedicato le successive 3 ore a caricare il mezzo.
Ore 18.30: Ritrovo nel piazzale di casa Confy...
Eccoci! Ci eclissiamo sostando al fianco del 'mastodonte'.
E' il nostro primo incontro ravvicinato con un camper di 7 metri.
Quanto spazio! Bello... ma poi riuscite anche a muoverlo? E... quanta roba ci state caricando?
Attendiamo in casa... le speranze di partire ad un orario decente si fanno vane... e invece, per le 19.30 siamo tutti pronti... Incredibile... Ce l'abbiamo fatta!
Programmiamo una sosta al Villoresi per la cena e ci arriviamo, causa traffico intenso, alle 21.00. Non ci scoraggiamo... infatti, passato Milano tutto fila liscio fino a Bologna.
Decidiamo di fermarci per la nanna vista l'ora tarda e sperimentiamo il nostro nuovo TomTom.
Area di sosta: esclusivamente in autostrada.
Area Camper: sempre in autostrada.
Parcheggio all'aperto: ce n'è una sfilza, dai nomi più assurdi...
Io rimango della mia idea: usiamo il solito metodo 'a naso' che è sicuramente più affidabile.
Ale mi asseconda e i 'Fly 400' ci seguono convinti che sappiamo dove stiamo andando... Che fiducia!
Usciamo a Castel San Pietro Terme... ci sono le terme, sarà una cittadina ospitale... Svolta a destra, poi a sinistra, poi ancora a destra... la zona pare tranquilla... ci allontaniamo un po' dalla strada principale... ed ecco, un tranquillo e ben illuminato parcheggio!
Ci fermiamo ed interpretando la parte di quelli che la sanno lunga, chiediamo ai 'Fly 400' se il posto dove li abbiamo portati è di loro gradimento... Pare per tutti ok e ci 'configuriamo' per la notte.
Notte relativamente tranquilla a parte i miagolii dei gatti in amore che ci hanno tenuto compagnia per una buona oretta...

I due mezzi molto differenti...
venerdì 8 dicembre
Sveglia alle 9.00, i 'Fly 400' ci telefonano per sapere se siamo svegli... Colazione e giretto per il parcheggio. I bambini giocano e attirano l'attenzione degli abitanti dei palazzi intorno... Ne fanno di casino!!!
'MarcoPolo' è pronto. Il colonnello e la Confy si dedicano alle pulizie... A me paiono le pulizie di primavera: la vedo grigia... Partiremo prima di mezzogiorno o pranzeremo qua?!
Ma ecco che la situazione si sbroglia e alle 10.30 siamo pronti... Sosta per il caffè e alle 12.30 siamo in quel di Pesaro.
TomTom in azione per trovare l'area camper in via Belgioioso... ma la via è chiusa causa lavori... e adesso?!... A me sto TomTom pare una stronzata!
Al diavolo l'area consigliata. Troviamo un ampio e tranquillo parcheggio e ci piazziamo lì per il pranzo. Fa caldo. Apriamo il nostro portellone, i 'Fly 400' aprono il finestrone e riusciamo a comunicare. Condividiamo i generi alimentari: barattiamo due piatti di pasta e broccoli con qualche fetta di salame e qualche cucchiaiata di Nutella... Siesta e... con mooolta calma per le 16.00 siamo pronti per visitare Candelara.
I 'Fly 400' hanno un mezzo troppo ingombrante, decidiamo di ospitarli... Ed ecco che il nostro Viano si trasforma in bus navetta per 9 + passeggino. Incredibile ci stiamo tutti!!!
Candelara (link) è un borgo medievale sulle colline di Pesaro dove si svolge un mercatino natalizio dedicato alle candele. L'organizzazione propone un Presepe vivente, la banda di Babbo Natale ed altre attrazioni. Il momento clou sta nello spegnimento dell’illuminazione pubblica: per più di mezz’ora l’antico borgo viene rischiarato solo dalla luce naturale delle candele.
Una bella iniziativa, che attira però troppa gente rispetto alla quantità di persone che le piccole vie del paese possono ospitare.
Insomma: non riusciamo a vedere granchè nè delle bancarelle, nè del presepe... ed al momento dello spegnimento delle luci siamo intrappolati in mezzo alla folla e dai miei 164 centimetri di altezza vedo solo le spalle degli altri... Immagino i bimbi e il Micheletto dal passeggino cosa abbiano visto!
E' ora di cena quando facciamo ritorno al parcheggio. I 'MarcoPolo' offrono un bel barilotto da 5 lt di Heineken... che durante il viaggio si è un po' sbattuta e fa una gran schiuma... ma è buona ugualmente... i 'Fly 400' propongono in cambio delle ottime piadine alla Nutella!
I 'Fly 400' da buoni maniaci della pulizia accusano carenza idrica... come cavolo hanno fatto a far fuori 140 lt di acqua in 1 giorno? Non problem: questa volta il TomTom tira fuori le sue potenzialità migliori e ci trova in un pico-secondo un'area attrezzata!
Saliamo tutti sul Ducato (ci stiamo alla grande) ed andiamo a fare rifornimento... Già che ci siamo facciamo una passeggiata sulla spiaggia al chiar di luna.
Restiamo stupiti dalla capacità di Mik nel manovrare il 'mastodonte'. Ci infiliamo in diagonale, come se avessimo una Smart, in un micro-parcheggio per una sosta gelato... e riusciamo anche ad uscire senza alcun danno!!!
La giornata è stata lunga. Assetto da notte e nanna!!!
Notte di vento e pioggia: il nostro mezzo pare resistere. L'acqua non entra. Resistiamo anche al vento (a parte un leggero dondolio). La stufetta è impostata sui 19°, si accende e si spegne regolarmente. Al piano di sotto fa caldo... sopra si sta bene con il sacco a pelo estivo... Anche se io ho il tutone di pile!

sabato 9 dicembre
Sveglia relativamente presto. I 'Fly 400' stanno già facendo colazione. Stanno decisamente ottimizzando i tempi... ma... hanno ANCORA finito l'acqua!!!?
Torniamo all'area attrezzata e questa volta ne approfittiamo anche noi... più che altro per svuotare il wc chimico.
Si parte! Il tempo è bruttino, ma siamo ottimisti e impostiamo la rotta verso Urbino.
Passeggiata per la città e sosta per il pranzo in un'osteria.
Entriamo alle 13 ed usciamo alle 15... Che disastro di servizio!
Altro giretto per le vie della città e rientro in camper per le 17.30. Vogliamo arrivare a Cattolica per visitare l'acquario.
Sulla via incontriamo Gradara, peccato non visitarlo... i 'Fly 400' propongono, noi accettiamo. Sosta e visita al caratteristico borgo.
Confy suggerisce di trovare un posto più tranquillo per la notte... è già entrata nell'ottica... e gli equipaggi si spostano verso Cattolica. Troviamo l'acquario e leggiamo gli orari per domani. Incomincia la ricerca del parcheggio per la notte... ma la Confy addocchia un cartello del McDonald e lo fa notare a Mik... Che disastro!!! I 'Fly 400' ci telefonano, Ale con il TomTom ci porta in un attimo a destinazione (mi devo ricredere sul TomTom).
Cena pesantuccia...
Decidiamo di fare quattro passi. Perchè non vedere anche Riccione? Troviamo il viale Ceccarini e lo percorriamo per il lungo e per il largo. I bambini corrono... noi guardiamo le vetrine.
E' ora della nanna... ritorniamo verso Cattolica e troviamo un tranquillo parcheggio in riva al mare a Misano.
Notte tranquilla con in sottofondo il rumore delle onde.

domenica 10 dicembre
Sveglia presto con passeggiata in riva al mare. I 'Fly 400' se la ronfano! Per le 9.30 siamo al parcheggio del parco 'Le Navi' di Cattolica (link). Entriamo e seguiamo il percorso. Non male... anche se quello di Genova è molto più grande.
Lasciamo Cattolica per la strada del ritorno. Prevista una sosta a San Marino. I 'Fly 400' conducono... Passiamo tre volte per la stessa via... tutto regolare?! Pare che il navigatore dei 'Fly 400' sia impazzito!!! Ma Mik addocchia una pizzeria-piadineria... Sostiene che poi per San Marino ci si organizza... intanto per il pranzo siamo a posto (la sua golosità sta diventando incontenibile... il problema è che tutti noi lo assecondiamo... e anche volentieri...).
Pappa e si parte, questa volta senza soste, per San Marino. Lasciamo i mezzi in un parcheggio camper e prendiamo gli ascensori per il centro storico.
Il clima è cambiato, fa decisamente più freddo. Giriamo per il centro. I negozi-bazar di San Marino propongono di tutto di più e, nonostante i tentativi di animazione per il Natale, l'atmosfera natalizia fatica a sentirsi... I mercatini del Nord Europa sono unici... Il centro Italia fa molto estate anche d'inverno!
Torniamo al camper e partiamo per il rientro. Bologna è congestionata dal traffico causato forse dal Motor Show, forse dai suoi inevitabili punti di raccordo... Ce la sbrighiamo con una coda di circa 30 km... Perdiamo di vista i 'Fly 400', ci sentiamo al telefono e scopriamo che hanno un vantaggio di 8 km... Ma quando il traffico si dirada finalmente aumentiamo la velocità di crociera... Scopriamo di averli sorpassati... ora siamo in vantaggio noi...
Pazienza, ormai il nostro viaggio sta per terminare... Ci si vede a casa!

Rientro dei 'MarcoPolo' ore 21.30.
Rientro dei 'Fly 400' ore 23.00 (compresa sosta all'Autogrill)

No response to “Ponte dell'Immacolata a Candelara”

Posta un commento