sabato 28 ottobre 2006

Halloween a Comacchio

Navigavo alla ricerca di qualche ideuccia per organizzare la ‘nostra’ serata di Halloween mi casca l’occhio su sito di Comacchio (link). Originale! Quasi, quasi ci facciamo una capatina...
Si parte. Da noi è una giornata di sole… a Milano siamo in mezzo alla nebbia! I cartelli rassicurano: banchi di nebbia fino a Parma, per fortuna non è fitta. Ecco, siamo a Parma… e la nebbia? Non doveva sparire? Ha no, ecco il cartello seguente ‘banchi di nebbia fino a Piacenza Sud’… e allora ditelo! Iniziamo a dubitare di riuscire a rivedere il sole… E invece… dopo il Po, la nebbia, come d’incanto sconpare. 
Sostiamo in un’area parcheggio per il pranzo… apriamo il tetto a soffietto (i vicini ci guardano come fossimo extra-terresti) e si mangia!
Partiamo. La nebbia non ricompare ed arriviamo attorno alle 15 al camper-parcheggio. Passiamo davanti ai parcheggiatori, ma nessuno ci ferma. Ci sorge un dubbio: che ci abbiano scambiato per un’auto? E infatti, quando Ale scende per chiedere quale sia il nostro posto, prenotato tramite internet, ci sentiamo dire: ‘Ah, è un camper quell’affare?’ Ci infiliamo tra due camper grosssssssissssimi, facciamo qualche manovra per cercare il piano e finalmente ci siamo: una formichina tra due elefanti! Apriamo il tetto, almeno salviamo la dignita’ con l’altezza!
Giretto per il paese. Comacchio, la citta’ delle anguille è un borgo attraversato da canali lacustri.

Uno dei canali che attraversano Comacchio
L’acqua è quasi a filo della strada. Le case basse e dai toni tenui. I vicoli sono collegati da ponticelli in mattone, molto caratteristici, ma l’opera d’arte sono I Trepponti, ‘abbruttiti’ da teloni neri con disegnate facce di mostri, ma è la festa di Halloween, siamo venuti a vedere quello!
Giriamo per le vie del paese. Le vie sono state ribattezzate per l’occasione: via dell’aldilà, via delle streghe, piazza dei fantasmi… Purtroppo il tutto molto commerciale. Il business, e probabilmente anche il divertimento sta nel giro in barca sui canali (a pagamento), nelle attrazioni da luna-park (a pagamento), nei giochi per bambini (a pagamento), nel circo (a pagamento)… Davide borbotta: “alla fine per me non c’è niente” e non ha tutti i torti. Risolleviamo le sorti della giornata pagandogli un giro sulle moto a gettone (5 Euro), un giro sui tappeti elastici (5 Euro) e 20 spari alla bancarella delle lattine (altri 5 Euro). Lui è soddisfatto (per fortuna)… noi abbiamo visto Comacchio sotto delle vesti insolite e ci è comunque piaciuto!
Torniamo in camper ed aspettiamo che faccia buio. I Trepponti illuminati di blu sono molto belli, l’atmosfera è decisamente diversa.

Strane figure si aggirano per le vie del paese
Merito anche della nebbiolina e, soprattutto, delle numerose famiglie ‘travestite' che per l’occasione hanno invaso il paese. Assitiamo ad una recita (abbastanza noiosa) e, purtroppo giungiamo quasi al termine dello spettacolo di giochi di fuoco che meritava davvero! Riusciamo a scattare qualche foto suggestiva.

Lo spettacolo dei mangiatori di fuoco
Ritorniamo in camper. Qualche vicino ha addobbato il camper con zucche e ragnatele. Simpatico! Notte calda (14 gradi fuori e 18 dentro) e tranquilla.

Tramonto sulla laguna
La mattina sveglia presto. La nebbia ci ha raggiunti… e non sembra intenzionata a mollarci. Non si vede un accidenti! La nostra tappa ai Lidi di Comacchio è rinviata causa maltempo. Davide fa i compiti e con comodo, attorno alle 10, ripartiamo alla ricerca del sole. Per fortuna a Bologna il cielo si schiarisce. è presto, decidiamo di far sosta a Grazzano Visconti (link) , un borgo mediavale ad una ventina di chilometri da Piacenza.

Grazzano Visconti
Al parcheggio ci trattano da auto: paghiamo 2.50 Euro contro i 5,00 destinati ai camper: bene! Il borgo è molto carino e ben conservato. I negozietti curiosi. Pranziamo e ritorniamo in camper. Il viaggio di ritorno fila liscio e nel pomeriggio siamo a casa.

Costi:

- Gasolio a/r: 90,00 Euro
- autostrada: (1,10 Gallarate 2,00 Milano, 12,00 Piacenza Sud) x2 = 30,20
- Notte in parcheggio: 8,00
- Parcheggio Grazzano: 2,50
- Divertimenti Davide: 15,00
- Pranzo a Grazzano: 13,00

Totale: 158,70

No response to “Halloween a Comacchio”

Posta un commento