giovedì 2 giugno 2005

3 bimbi e 2 mamme al San Bernardino

Per oggi io e la mia amica Simona abbiamo promesso ai bambini: Davide (5), Alice (7), e Marta (4) che li avremmo portati a fare un giretto in camper.
Il tempo è brutto... ma come si fa a rimandare una promessa? Così si parte! Chi salta, chi si sdraia, chi ha fame... Ma dovevamo proprio farlo?
Il viaggio dura 2 ore e mezza, più si sale e più il tempo si fa brutto... un nebbione... Ma diamoci una botta di ottimismo: migliorerà! All’arrivo nel piazzale di San Bernardino si fatica a vedere dove parcheggiare e fa un freddo... Bardiamo i bimbi e scendiamo a fare un giretto per il paese e lungo il fiume dove i tre ‘teppisti’ si perdono via.
Ecco, finalmente il cielo si schiarisce (lo sapevo). Ci spostiamo per il pranzo verso il passo. In effetti ci sono pochi posti dove fermarsi con un camper. Addocchiamo una stradina sterrata che s’infila tra i cespugli... Ecco, ora mettiamo alla prova le mie capacità  di centrare in retromarcia il bersaglio... e... con il solo ausilio degli specchietti retrovisori!!! Incredibile ci sono riuscita senza fare troppi danni: solo un cespuglietto tranciato... se mi vedono gli svizzeri...
I bimbi si sistemano sul divanetto, occupano tutto lo spazio a disposizione... e noi?! ...va bhè dopotutto oggi è la loro giornata!
Non ho mai cucinato pasta per 5 sul camper... nella pentolina ci sta a pelo... speriamo che cuocendo non trasbordi! Si mangia, si riordina e si riparte per il passo. Intanto il tempo è diventato bello, e le tre pesti sono sempre più incontrollabili. Mentre io sto alla guida Marta (la più piccola) si addormenta ...olè... fuori uno!
Siamo al passo, lasciamo Marta nel letto e noi 4 facciamo un giretto intorno al lago. I bimbi giocano con i sassi e le mamme fanno il pieno di aria fresca e di silenzio.
Dopo il pisolino di Marta si incomincia a scendere, al passo fa ancora troppo freddo... troviamo un praticello dove sostare ed un rigagnolo dove i bimbi giocano...
Alla partenza per il ritorno un attimo di panico: il pedale della frizione rimane abbassato (sarà un brutto segno!?). Alla maniera degli informatici... spegniamo e riaccendiamo e tutto, grazie al cielo, si sistema.
Con un po’ di patema si riparte e ritorniamo a casa. Giretto breve, ma i bimbi si sono divertiti... Il camper è zozzo come se fossimo stati in giro una settimana... ma con un po’ di olio di gomito si risistema tutto!

No response to “3 bimbi e 2 mamme al San Bernardino”

Posta un commento