sabato 7 maggio 2005

Primo viaggio con il camper al delta del Po!

Ore 10 del mattino, un po’ tardi per partire... ma ce la prendiamo con comodo e siamo anche un po’ impacciati nei preparativi: è il nostro primo viaggio. Dopo un ripetuto via-vai casa-camper per caricare cibarie, vestiti, giocattoli... pare tutto pronto!
Ore 12.30: Sosta per il pranzo in un’area dell’Autostrada Milano-Bologna: pasta con il sugo e wurstel. Che strano cucinare nella micro-casetta e pranzare sul micro-tavolo!
Ore 15.30: Eccoci al mare (Spiaggia di Ravenna). Si scende modello ‘tipi da spiaggia’ - sul camper la temperatura pareva altina - ma... tira un vento!!! Via, si ritorna al camper e si rifà la discesa modello ‘tipi da montagna’.
Ore 17.00: Ripartiamo per salire verso Goro. L’aria è tersa ed il paesaggio verde. Attraversiamo un ponte di barche e proseguiamo per una stradina stretta lungo un argine fino ad arrivare ad un faro.

Con questo viaggio abbiamo innaugurato il camper
E’ la nostra prima notte all’aperto, decidiamo di cenare in una pizzeria che ha molto terreno di fronte e chiediamo di poter passare la notte nel loro prato.
Notte travagliata: il letto ad una piazza e mezza e troppo piccolo per due adulti: si opterà per far dormire Davide sotto e noi due sopra (il letto sopra almeno è più largo).

Tramonto sul delta del Po
Ci svegliamo con il cinguettio degli uccellini, colazione con thé e brioches (che lusso) e partenza per il Boscone della Mesola.
Traffichiamo per scaricare le biciclette e ci gustiamo una bella pedalata attraverso il Boscone dove avvistiamo un cervo, alcune tartarughe e tanti ramarri.
Pranzo nel parcheggio del Boscone, Davide fa un volo dalla porta del camper... (deve ancora prenderci le misure) e partenza per Volano.
Ore 15.00: Abbiamo trovato nei pressi di Volano quel sentiero del quale avevamo sentito parlare che attraversa l’acquitrino.

La palude di Volano
Facciamo un giretto a piedi per i ponticelli sulla palude e sostiamo nelle casette per il bird-watching. Incontriamo i soliti ramarri, libellule, rane e qualche uccellino, per finire una lepre smaciullata che ci porta a strani pensieri sul mostro della palude... Davide quasi ci crede (un po’ anche la mamma), il paesaggio è molto carino... ma per la fauna, non è forse il periodo migliore!
Ore 16.00: Partenza per il rientro autostrada Ferrara-Bologna e Bologna-Milano.

No response to “Primo viaggio con il camper al delta del Po!”

Posta un commento