domenica 27 dicembre 2015

L’eruzione dell’Etna

27 dicembre
Il TG annuncia l’eruzione del vulcano. Presto, presto prenotiamo il volo per Catania. Al noleggio auto ritiriamo una triste cinquecento bianca e ci avviamo verso Taormina. L’impatto con le periferie sicule è peggio di come me lo aspettassi, ma l’euforia per il vulcano offusca l’avversione.

A Tormina ci aspetta la proprietaria di un delizioso B&B (link). Lasciamo i bagagli e visitiamo la cittadina passeggiando avanti e indietro lungo il corso Umberto e curiosiamo tra le rovine del teatro greco.
In caccia di cibo, non facciamo fatica a trovare un piatto di pasta alla Norma e un dolce esageratamente dolce.
Notte tranquilla.

28 dicembre
Sveglia presto per salire all’Etna. Colazione con cannoli strabordanti. Al Rifugio Sapienza incontriamo la guida alpina-vulcanologica, che con un 4x4 ci porta fino alla Valle del Bove: sotto il mare, sopra il vulcano. C’è neve e soffia un’aria gelida.
Dal cratere tutto tace, anche se si vede un po’ di fumo. Saliamo ancora più in alto con la jeep fino a una quota di 2950 metri. Da qui è possibile vedere bene un cratere secondario e l’imponente cratere centrale che in questi giorni si è risvegliato. Camminiamo sulla lava tenendo d’occhio la cima fumosa. Non è detto che lo spettacolo si manifesti ora. Da quaggiù non è possibile vedere la lava, ma ad un tratto un boato rompe il silenzio e la nuvola diventa più grigia e consistente. L’emozione è grande: eccitazione mista a paure ataviche. Rimango immobile.
Ci godiamo l’altura e poi ritorniamo a scendere fino alla funivia per tornare al Sapienza. Pranzo/merenda con gli arancini più unti che abbia mai mangiato. Non sprechiamo tempo e ritorniamo a passeggiare per i campi lavici vicini al rifugio. Il pomeriggio e il tramonto sono indimenticabili. Ceniamo al ristorante del rifugio. Notte fresca (link).

29 dicembre
La mattina scendiamo a valle. La meta della giornata è Noto. Lungo la strada incontriamo camion che vendono il tipici pomodori pachino. Arriviamo a Noto per l’ora di pranzo. Cerchiamo un B&B per la notte. Giornata intera tra gli edifici barocchi.

30 dicembre
Questa mattina siamo a Siracusa e poi ci spositiamo a Ortigia. Ceniamo a Basiricò e trascorriamo la notte in una camera sull’isola.

31 dicembre
La mattina colazione con brioches grondanti di crema. Oggi il tempo è brutto. Tiriamo l’ora del volo attraversando i paesi della costa verso Catania. Nessuno ci soddisfa. Siamo in aeroporto con larghissimo anticipo.

No response to “L’eruzione dell’Etna”