sabato 16 febbraio 2008

Mostra dei dinosauri a Cremona

Sabato 16 febbraio
Svegli all'alba causa gatta... Alle 9.30 siamo già pronti per la partenza. La meta: "Dinosauri" una mostra sul tema alla fiera di Cremona (link). Il fine: test della batteria dei servizi sostituita da poco. Non c'è nebbia e per le 11.30 siamo a destinazione. Pranziamo in camper, anche se è un po' presto, e ci avventuriamo in questa sorta di Jurassic Park al coperto. Il biglietto famiglia costa 14 Euro, l'esposizione rimane aperta al pubblico fino al 25 marzo 2008. Le 23 riproduzioni sono davvero curate e il percorso didattico è a misura di bambino.
Davide scatta tantissime fotografie ed incontra il mitico T-Rex!

Lo spaventoso T-Rex animato
Usciamo dal padiglione della fiera attorno alle 12.30, breve sosta per un riposino e tappa a Cremona. Troviamo parcheggio nei pressi della piccola area pedonale. Giriamo attorno al Duomo, ammiriamo il Torrazzo con il suo orologio astronomico e facciamo un giretto all'interno della Loggia dei Militi. Lungo la strada che ci riporta al camper troviamo diversi liutai, pare che il celebre Stradivari sia proprio nato a Cremona.

Il duomo di Cremona
Lasciamo la città per attraversare la campagna cremonese in direzione di Mantova. Siamo nella regione del Grana Padano e del prosciutto San Daniele, aguzziamo la vista per trovare un'azienda con 'vendita diretta', ma ci va male.
Breve sosta a Sabbioneta (link). La cittadina risale al 1500 e fu fondata da Vespasiano Gonzaga. Di indubbio interesse storico a noi è parsa un borgo abbastanza anonimo al di là delle mura e della Galleria.
Riprendiamo il viaggio per Mantova. Troviamo un posto per il nostro mezzo in un parcheggio gratuito ed iniziamo la visita dal Palazzo Ducale. Percorriamo la via principale che ci porta alla piazza delle Erbe dove ammiriamo la Torre dell'Orologio.
Ci lasciamo tentare dalla 'Sbrisolona' e ne acquistiamo due mignon che ci gustiamo passeggiando. Buone! Purtroppo il freddo ci fa affrettare il passo. Percorriamo il 'corso' principale e ritorniamo al Viano.Ripartiamo in direzione Sirmione, troviamo un piazzale quasi in riva al lago dove passiamo una notte tranquillissima. La stufetta, che nella scorsa vacanza ci ha abbandonato, a causa del black-out della batteria dei servizi, ha superato il test. Tutto funziona alla perfezione!

Domenica 17 febbraio
Sveglia presto, il cielo è bigio, il termometro segna -3°, tentiamo una visita al Movieland Studios, ma scopriamo che a febbraio è ancora chiuso, la nostra breve vacanza è terminata, il test batteria si è concluso con successo, rientriamo a casa per l'ora di pranzo.

No response to “Mostra dei dinosauri a Cremona”

Posta un commento