venerdì 26 maggio 2017

Porquerolles

26 maggio
In poche ore di viaggio eccoci in una splendida località. Il tempo è bello. La spiaggia bianca de l'Almanarre è popolata di kitesurfer.
Facciamo una passeggiata nel carinissimo centro di Gienes per il pranzo. Montiamo la tenda nel camping Olbia (link). Nel pomeriggio camminiamo lungo il sentiero del litorale: il segmento tra la Madrague e il porto del Niel è molto spettacolare, si snoda tra la vegetazione mediterranea affacciandosi su isolotti, spiagge e porticcioli. Il tramonto ci regala dei colori spettacolari. Cena e nanna.

27 maggio
Questa mattina lasciamo l'auto al parcheggio de La Tour Fondue per imbarcarci sul traghetto delle 9 che in 20 minuti giunge a Porquerolles (link). Noleggiamo due biciclette abbastanza comode e incominciamo a pedalare (link). Sull'isola non è consentito l'accesso ai veicoli a motore. Le strade sterrate si percorrono bene in bici.
Le salite sono poche e si gestiscono bene anche se io non sono molto abituata a pedalare. Pedaliamo verso est costeggiando la Plage de la Coutarde e giungendo fino al Fort du Lequin, saliamo al Fort de la repentance, da dove si domina tutta l'isola e scendiamo sulla costa sud verso Oustaoudi Diou.
Torniamo al porto per un panino gustoso e, nonostante la stanchezza, decidiamo di pedalare anche verso ovest per farci un'idea dell'isola intera. Alla plage d'argent non resisto dal tuffarmi in acqua, in mutande e canottiera perché non avevo previsto il bagno.
Ultimo sforzo a pedali verso il fantastico Gorges du Loup e ritorno al porto per il rientro. Le gambe pedalano anche da in piedi. Serata e notte tranquilla.

28 maggio
Questa mattina facciamo colazione in paese e poi stiamo un po' nella spiaggia vicina al campeggio, ci scappa anche un bel bagnetto. Dopo pranzo, incominciamo a tornare verso casa. Ci fermiamo a Bussana Vecchia.
Nel 1887 un violento terremoto colpì l’entroterra sanremese, il paese fu danneggiato e abbandonato fino a che un gruppo di artisti italiani e stranieri ristrutturarono e si stabilirono negli edifici meno danneggiati. L'atmosfera è molto particolare. A me piace. Rientro in serata.

No response to “Porquerolles”

Posta un commento